ANGELI
Gli Angeli ci proteggono e accompagnano da quando siamo scesi su questa terra…e come scriveva John Rusking :Se qualcuno vede davvero gli Angeli dove altri vedono solamente uno spazio vuoto…..e allora dipingiamoli!!!!
La genesi di questa mostra deriva da un moto interiore nato da uno studio sulle religioni del mondo e dalla constatazione della presenza universale degli Angeli che va ben oltre i confini della cultura occidentale.
In genere nella iconografia di queste figure celestiali (tranne in alcuni casi particolari) risultano più di contorno di immagini sacre che veramente protagoniste.
Gli Angeli invece ,quali messaggeri del Divino e tramiti fra Questo e l’uomo, hanno una loro grandissima specificità che trascende le religioni oltrepassando i confini geografici.
Da questa riflessione è nato il desiderio di condividere tale retaggio ancestrale che tutti noi possediamo ma del quale sembriamo esserci dimenticati …
Lo spirito della mostra è dunque quello di evidenziare un tema comune a tutta l’umanità e, in questo particolare momento storico, l‘esigenza di promuovere l’ unità fra i popoli che troppo spesso viene dimenticata.
I soggetti sono esclusivamente Angeli ,Putti, Cherubini ma in questa mostra è rappresentato tutto quello che nell’ immaginario ci conduce a pensare a qualcosa di evanescente, impalpabile , onirico e sacro sia pur un nudo di donna , quale Angelo dell’amor terreno….
Questa mostra e le sue mutazioni è partita dal settembre 2001 una data indimenticabile e il titolo all’epoca era IL SESSO DEGLI ANGELI dove ebbe un successo epocale erano 120 le opere esposte e erano esposti contestualmente anche gli angeli custodi 72 per l’esattezza .
Dopo svariate esposizioni con altri temi nel 2008 Cinzia Cotellessa approda con nuove opere sugli Angeli a Castel S. Angelo la mostra aveva un titolo particolare “ANGELI E NON”
Con il sottotitolo aaa cercasi angelo custode .
Per arrivare nel 2009 al Palazzo del Turismo in Romagna.
E ora parzialmente esposta qui insieme alle altre opere che ci raccontano il percorso di questa artista poliedrica .